Qualche utile consiglio per risolvere questo problema
Come dei bimbi stupiti vi ritrovate ad osservare la vostra lavatrice in trepida attesa. Ancora una volta quel problema: l’acqua va via ma, poi, il nulla, la lavatrice non centrifuga! Prendete in mano, insieme al piccolo, prezioso libretto delle istruzioni la situazione una volta per tutte.
Seguite queste poche semplici indicazioni e risolverete la questione senza ricorrere al tecnico e risparmiando un bel po’ di soldi.
La prima cosa da verificare, banale ma assolutamente indispensabile, è se il programma da voi scelto sia comprensivo della centrifuga o se abbiate impostato un comando che la escluda.
Esclusa questa possibilità di facile soluzione passate ad una prova che vi permetterà di accertarvi che il cestello della lavatrice giri durante il lavaggio. Quindi lanciate un programma breve, a freddo e senza aggiungere detersivi o altro (non c’è necessità di sprecare corrente e prodotti) state a guardare.
- Il cestello non gira durante il lavaggio
1. Problemi alla cinghia
Se la vostra lavatrice non centrifuga perché il cestello rimane immobile durante il lavaggio, la causa va ricercata nella cinghia che potrebbe essersi sganciata o, addirittura, rotta.
ATTENZIONE: spegnete la lavatrice, staccate la corrente e, come sempre, usate dei guanti in gomma.
Aprite l’oblò e...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
se gira liberamente e con poco attrito è la conferma che la cinghia si è rotta o sfilata.
Per sostituirla o riagganciarla dovete aprire il pannello fissato con delle viti sul retro della lavatrice. Una volta cambiata dovete mettere alla prova il vostro elettrodomestico e fargli fare dei giri perché la cinghia nuova potrebbe sganciarsi a causa dell’usura dei cuscinetti della lavatrice o per il dilatamento delle gole della cinghia stessa.
2. Problemi al motore
Se la lavatrice non centrifuga potrebbe esserci un danno al motore, al condensatore o alla scheda elettronica.
Quando la lavatrice non centrifuga solo nel caso in cui il carico è molto pesante probabilmente dovete sostituire il condensatore (solo per le lavatrici non elettroniche dove i giri sono regolati dalla scheda elettronica) responsabile dell’input che deve ricevere il motore e che potrebbe essersi scaricato o aver fuso.
È facile da sostituire (purché identico a quello previsto dal vostro modello) ed economico da acquistare.
Nelle lavatrici elettroniche potreste dover sostituire il timer elettromeccanico o la scheda elettronica e allora dovrete munirvi di un tester e verificare che la corrente arrivi alla coppia di contatti del motore che servono per far partire la centrifuga.