Il condizionatore non funziona? Ecco come risolvere la situazione
Si avvicina la bella stagione e con l’arrivo dei primi caldi è tempo di rimettere in funzione il vostro condizionatore e controllare che sia tutto funzionante.
Può succedere infatti che, dopo mesi di inattività, l’apparecchio vi dia dei problemi.
Proprio così: al momento dell’accensione il condizionatore non funziona e voi cadete nel panico alla sola idea di dover chiamare l’assistenza e delle spese che dovrete affrontare.
Calma però; spesso si tratta di qualcosa di molto semplice, che è possibile risolvere in modo autonomo e senza spese aggiuntive di intervento o nel peggiore dei casi, di acquisto di un nuovo apparecchio condizionatore.
Ecco infatti quali potrebbero essere le cause:
- Non arriva corrente al condizionatore
- Il condizionatore è sporco
- Il filtro della caldaia è sporco o danneggiato
- La ventola è intasata
- Le lamelle sono sporche o piegate
Vediamo allora punto per punto come risolvere questi piccoli problemi e far tornare a funzionare il vostro condizionatore:
1) Non arriva corrente al condizionatore
Se scoprite che il condizionatore non funziona per prima cosa controllate l’interruttore e la scatola dei fusibili.
Può succedere infatti che ci siano problemi con i cavi di alimentazione; in questo caso accertatevi che l’interruttore e quindi l’apparecchio ricevano corrente.
A volte la soluzione è davvero semplicissima e il vostro apparecchio tornerà a funzionare immediatamente.
2) Il filtro della caldaia è sporco o danneggiato
Un...
il tuo elettrodomestico ha bisogno di cure?
chiama subito lo
0692949024
Se questo è il motivo per cui il condizionatore non funziona, la pulizia ed eventuale sostituzione del pezzo, dovrebbe essere la soluzione al vostro problema.
3) Il condizionatore è sporco
Se la pulizia del filtro non è stata sufficiente e ancora il condizionatore non funziona provate ad effettuare una pulizia completa dell’apparecchio; partite dalle serpentine del condizionatore, che potrebbero essere ricoperte di polvere e hanno bisogno di una pulizia accurata.
Successivamente, utilizzando l’aspirapolvere, pulite l’intero apparecchio, concludendo l’operazione con un profondo lavaggio.
4) La ventola è intasata
Alla fine della stagione calda avete spento il condizionatore senza effettuare la pulizia completa; in questo caso se il condizionatore non funziona può dipendere dalla ventola intasata.
Smontate il pezzo e procedete alla pulizia e al controllo delle lamelle, come suggerito nel punto 5.
5) Le lamelle sono sporche o piegate
Il problema di malfunzionamento può dipendere dalle lamelle della ventola; controllate che non siano sporche o, peggio, piegate e procedete anche in questo caso alla pulizia e, se necessario, a raddrizzarle.
Se il condizionatore non funziona nonostante tutte le verifiche proposte, sarà il caso di chiamare l’assistenza e l’intervento di un tecnico specializzato che risolverà il vostro problema.